Caratteristiche del lavoro con la coppia genitoriale
L’intervento con i genitori ha lo scopo di facilitare la messa in atto di soluzioni più flessibili e facilitanti lo sviluppo del bambino. Inoltre, propone una riflessione congiunta sulle loro difficoltà ed è un modo di attenuare il senso di fallimento spesso presente.
Le situazioni che si possono presentare all’attenzione del terapeuta sono diverse, e possono essere così sintetizzate:
- Genitori che hanno bisogno solo di informazioni o sostegno per fronteggiare un loro momento di impasse nei confronti del bambino che pone nuove richieste;
- Genitori che si accorgono che il figlio è in difficoltà, ma non sanno come aiutarlo;
- Situazioni in cui il figlio ha già sviluppato un disturbo vero e proprio.
In funzione dei problemi evidenziati, potranno prospettarsi tre diverse modalità di intervento:
- Development guidance, questo tipo di intervento aiuta il genitore ad attivare nuove modalità per trattare con il bambino, tanto da creare condizioni favorevoli allo sviluppo di una relazione più soddisfacente per entrambi.
- Parent training, l’intervento si focalizza sui genitori che vengono incoraggiati a concentrarsi su comportamenti pro sociali, piuttosto che a eliminare i problemi di condotta. Numerosi sono i programmi di parent training proposti nel tempo; tutti sono strutturati sul principio della gradualità. Ai genitori vengono insegnate abilità di gioco e di rinforzo, capacità di imporre al bambino dei limiti e approcci di problem solving.
- Psicoterapia genitore-bambino