La Terapia di coppia

24/4/18

Laura è una donna di 42 anni molto bella ma anche molto “invisibile” ai suoi stessi occhi,  Lorenzo ha 48 anni un uomo appariscente e molto critico nei confronti della moglie. Lorenzo decide di rivolgersi ad una terapeuta perché si sente continuamente rifiutato dalla moglie, la quale, a sua volta lo rimprovera di non avere i modi giusti di avvicinarsi a lei.

Da terapeuta, ritengo, che questo sia un problema presente in tante coppie; per vari motivi a distanza di anni uno dei due partner lamenta un allontanamento da parte dell’altro partner.

Solitamente quando la coppia arriva in terapia, l’aspetto problematico è la loro incapacità di mettersi nei panni dell’altro, ognuno è centrato sui propri bisogni, su ciò che l’altro non mi da. Nella terapia di coppia il terapeuta lavora sulla relazione, è cruciale imparare le modalità per comunicare i propri bisogni, le proprie mancanze, i propri desideri non perdendo di vista la sensibilità dell’altro.

Il setting terapeutico permette ai membri della coppia di ritrovare quel silenzio e quella tranquillità necessaria per potersi guardare negli occhi e comunicare … il terapeuta è il regista, si lavora sui bisogni, sui desideri, sulle mancanze ma anche sull’elaborazione di ferite ancora aperte…

Scritto da Dott.ssa Maria Teresa Lenoci


La Terapia di coppia

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

calendar

Psicoterapeuta Maria Teresa Lenoci

Roma - Eur Laurentina Montagnola - Via Laurentina, 203

Lunedi 15:00 – 22:00

Martedì 15:00 – 22:00

Mercoledì 15:00 – 22:00

Giovedì 15:00 – 22:00

Venerdi 15:00 – 22:00

Sabato su appuntamento

Roma - Viale di Valfiorita

Lunedi - Martedì - Mercoledì - Giovedi - Venerdi: su appuntamento

Martina Franca (TA) - Via Sallustio, 20, 74015 Martina Franca TA

Sabato due volte al mese

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.