Come smettere di soffrire per amore

30/5/2018

Nel corso del mio percorso lavorativo spesso mi sono trovata dinanzi alla sofferenza di persone, adolescenti ma anche adulti, che dopo essere stati lasciati dal proprio partner erano talmente disperati al punto di non mangiare più, non uscire più, non riuscire a concentrarsi … tutto era diventato difficile e insopportabile.

In diversi confronti mi son trovata dinanzi a persone che erano davvero meravigliate dinanzi a questa reazione che loro definivano “esagerata”, in realtà se ci soffermiamo a riflettere si tratta di un vero e proprio abbandono. Quando veniamo lasciati subiamo un vero e proprio abbandono, si tratta di un lutto che ha bisogno di essere  elaborato, ovviamente ci riferiamo a storie in cui c’è stato un investimento emotivo importante. Solitamente si cerca un colpevole, si cerca di capire perché è finita… cosa ho fatto? In cosa ho sbagliato?

E’ importante parlare e liberarsi di tutti i sentimenti di rabbia, rancore e dolore propri di quel momento, ma è anche necessario mettere un atto un processo di riappropriazione del proprio sé … proprio come un bambino che impara a distaccarsi dalla propria figura di riferimento… il terapeuta diventa, in questa prima fase, un punto di riferimento … la seduta diventa un momento in cui il soggetto si prende cura di sé e insieme al terapeuta si attua una ristrutturazione cognitiva, si elaborano dei pensieri “nuovi”, funzionali che permetteranno al soggetto, con il tempo, di “lasciarsi alle spalle” quei sentimenti di inadeguatezza e quel senso di apatia, propri di questa fase.

Scritto da Dott.ssa Maria Teresa Lenoci

Da quando mi ha lasciato mi sembra di impazzire

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

calendar

Psicoterapeuta Maria Teresa Lenoci

Roma - Eur Laurentina Montagnola - Via Laurentina, 203

Lunedi 15:00 – 22:00

Martedì 15:00 – 22:00

Mercoledì 15:00 – 22:00

Giovedì 15:00 – 22:00

Venerdi 15:00 – 22:00

Sabato su appuntamento

Roma - Viale di Valfiorita

Lunedi - Martedì - Mercoledì - Giovedi - Venerdi: su appuntamento

Martina Franca (TA) - Via Sallustio, 20, 74015 Martina Franca TA

Sabato due volte al mese

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.