Psicoterapia cognitivo - comportamentale

La sigla TCC indica una delle più importanti terapie di cui gli psicoterapeuti si avvalgono, ovvero la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Utilizzata per curare i disturbi dell’ansia, dell’umore e della personalità, è nata e si è sviluppata a partire dagli anni ’60 grazie al contributo di Aaron Beck, il quale per primo ha individuato l’importanza della combinazione di due terapie fortemente efficaci: la terapia cognitiva e la terapia comportamentale.

Partiamo dall’analisi dei due termini: cognitivo e comportamentale. Il primo indica la sfera interiore, tutto quel processo mentale che racchiude pensieri, ragionamenti, concentrazione e ricordi, con conseguenti effetti sullo stato di coscienza. La psicoterapia cognitiva permette di identificare taluni pensieri ripetuti e gli schemi fissi di ragionamento o interpretazione della realtà, individuando i sintomi (il più delle volte emozioni negative), aiutando il soggetto a correggerli oppure integrarli con ragionamenti più adeguati al benessere mentale della persona. 

Con il termine comportamentale invece si indicano tutte quelle azioni e condotte intraprese dal paziente in un determinato periodo. La psicoterapia comportamentale consente di migliorare efficacemente il rapporto con gli episodi che creano difficoltà, analizzando a fondo le reazione emotive e modificandole positivamente. La psicoterapia comportamentale facilita il rilassamento di anima e cervello, in modo tale da sentirsi sollevati nella vita quotidiana e prendere decisioni più lucide. Il risultato della combinazione tra terapia cognitiva e comportamentale rappresenta lo strumento migliore per risolvere i problemi psicologici del paziente.

Psicoterapia cognitivo - comportamentale

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

calendar

Psicoterapeuta Maria Teresa Lenoci

Roma - Viale di Valfiorita

Lunedi 18:30 – 22

Martedi 18:30 – 22

Mercoledi 18:30 – 22

Giovedi 08 - 10 | 18:30 - 22

Venerdi 18:30 - 22

Sabato e Domenica chiuso

Martina Franca (TA) - Via Fabio Filzi 19

Sabato due volte al mese

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.