Ambiti di attività

I sistemi di classificazione per i disturbi mentali sono due: il DSM-IV – Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali e l’ICD 10 prodotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Entrambi sono sistemi descrittivi che propongono una diagnosi di tipo “categoriale”. Si parte da raggruppamenti di sintomi psichici e comportamentali tali da costituire un quadro clinico. Se un certo numero di sintomi e i relativi criteri sono soddisfatti, si pone diagnosi di disturbo mentale, altrimenti il disturbo è assente o sotto-soglia.

Una sezione a parte nel DSM- IV è dedicata ai disturbi che di solito sono diagnosticati per la prima volta nell’infanzia, nella fanciullezza, o nell’adolescenza. Di questo raggruppamento fanno parte: il ritardo mentale, i disturbi dell’apprendimento, i disturbi motori, i disturbi pervasivi dello sviluppo, il disturbo da deficit di attenzione con iperattività (ADHD), i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nell’infanzia, i disturbi da TIC, enuresi ed encopresi, il mutismo selettivo, il disturbo d’ansia da separazione.

Ambiti di attività

Psicoterapia Infanzia

Quando è necessario che un genitore si rivolga ad una...

Psicoterapia con adulti

Nell’ultimo decennio l’essere umano ha vissuto dei...

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

calendar

Psicoterapeuta Maria Teresa Lenoci

Roma - Viale di Valfiorita

Mercoledi 18:30 – 22

Giovedi 08 - 09 | 18:30 - 22

Venerdi 18:30 - 22

Sabato su appuntamento

Roma - Via Deserto dei Gobi, 125

Lunedi 15 – 20

Martedi 15 – 20

Martina Franca (TA) - Via Fabio Filzi, 19

Sabato due volte al mese

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.